.
Annunci online

 
librieletteratura 
News su fiere, eventi e manifestazioni del settore, consigli e recensioni di libri.
<%if foto<>"0" then%>
Torna alla home page di questo Blog
 
  Ultime cose
Il mio profilo
  Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom
 
  cerca


 

diario | Eventi | Libri | Formazione |
 
Libri
1visite.

25 novembre 2014

In libreria la raccolta di Natale per bambini di Beatrix Potter

Chi non conosce Beatrix Potter? La Potter è, senza dubbio, una tra le scrittrici di libri per bambini più apprezzata e conosciuta nel settore. Autrice di moltissime opere illustrate per i più piccoli, dalla mente della Potter vengono fuori personaggi famosi come Peter Rabbit (o in Italia il più noto Peter Coniglio) oanche Benjamin Coniglio, e d'altronde la maggior parte dei suoi lavori saranno sempre influenzati dalle immagini di topi e conigli. La Potter, infatti, traeva spunto per le sue storie dai paesaggi e dagli animali che incontrava nel cottage che la ospitava durante le vacanze in Scozia, il tutto in aggiunta ad una fervida immaginazione che la sua mente riusciva ad offrirle.

Nata a Londra nel 1866, è solo nel 1902 che pubblica il suo primo racconto La storia di Peter Coniglio (titolo originale: The Tale of Peter Rabbit), anche se già da qualche anno prima dell'uscita del libro in compagnia del fratello si era dedicata alla creazione delle prime illustrazioni per bambini da utilizzare per le cartoline natalizie di auguri. E' il successo di quelle stesse cartoline natalizie, acquistate da un'impresa locale, che darà il via alla sua carriera di scrittrice e che la porterà a pubblicare negli anni più di 20 libri, tutti per un pubblico di bambini. La storia di Peter Coniglio rappresenta, comunque, il suo successo più indiscusso, un libro che verrà tradotto in più di 20 lingue e le frutterà oltre 80 milioni di copie vendute nel mondo.

Miss Potter, così come la chiamerà il regista Chris Noonan nel film biografico che la porterà sullo schermo, film in cui è il premio Oscar Renée Zellweger ad interpretare la scrittrice e illustratrice Beatrix Potter. Il successo dell'autrice di letteratura per ragazzi verrà anche celebrata negli anni seguenti dai ballerini della Royal Ballet di Londra che andranno a mettere in scena I racconti di Natale di Beatrix Potter, tratto proprio dai libri di Natale per bambini scritti da Beatrix Potter. La storia di Peter Coniglio, Lo Zucchero di Canna, Il Sarto di Gloucester, La storia di Benjamin Coniglio, L'orologio di Sally, La storia dei coniglietti Flopsy, La storia di due topini cattivi, La Festa di Natale dei Conigli, sono questi i racconti che possiamo ritrovare, oggi, nella collana Beatrix Potter, una raccolta di storie per bambini di 3 anni, tutti editi dalla casa editrice Sperling & Kupfer e, forse, una delle idee di regalo più originali per le prossime festività natalizie.




permalink | inviato da carta78 il 25/11/2014 alle 15:0 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
ottobre